Una sala musicale per la formazione dei nostri ragazzi

Sono passati quasi due anni dall’inizio del progetto “Le vie della musica” promosso dalla parrocchia di Santo Stefano in Quartu S.E. in collaborazione con il Conservatorio di Cagliari.

Il 2020 sarebbe dovuto essere un anno decisivo per dare continuità all’attività concertistica bruscamente interrotta, ma anche per avviare dei percorsi di formazione musicale che avessero una ricaduta non solo nel territorio della parrocchia ma su tutto l’ambito cittadino.

In questa prospettiva è stato ideato un progetto specifico definito “Le vie della musica – Formazione musicale”, per il quale è stato concesso anche un finanziamento di 12mila euro, a parziale copertura delle spese, da parte della Fondazione di Sardegna.

Purtroppo le condizioni venutesi a creare a motivo della pandemia da Covid-19 hanno generato dei ritardi, non consentendo, peraltro, di dare inizio ai corsi e ai laboratori previsti nel progetto che, presumibilmente potranno partire dalla prossima primavera.

Si è però quasi giunti al termine di una parte dei lavori strutturali. Infatti sta per essere ultimata una sala musicale ad alte prestazioni professionali che consentirà di mettere a disposizione uno spazio insonorizzato e acusticamente curato, strumenti e attrezzature tecniche e informatiche, non solo per semplici prove musicali, ma anche per la realizzazione di progetti di produzione audio e video.

Se vuoi contribuire ai progetti formativi e per completare la realizzazione degli interventi di riqualificazione strutturale, consulta la sezione “Donazioni“.

Le fasi della realizzazione della sala in venti scatti fotografici.

%d