Saggio conclusivo dei laboratori musicali 2022

Nel pomeriggio di sabato 12 novembre si sono conclusi con un saggio, che ha visto coinvolti ventotto allievi, i laboratori annuali del progetto “Le vie della musica”, promosso dalla parrocchia di Santo Stefano in Quartu Sant’Elena. L’iniziativa è nata nei primi mesi del 2019 prefiggendosi una finalità culturale, nel contesto di un quartiere in cui le vie sono dedicate prevalentemente a noti musicisti. I primi passi del progetto si concretizzarono con la proposta di numerosi concerti e dal 2021 sono stati avviati i laboratori musicali.

Nonostante le restrizioni del periodo pandemico, con determinazione e grande pazienza, la parrocchia è riuscita a portare a termine questa iniziativa di formazione musicale che ha visto coinvolti bambini, adolescenti e anche alcuni adulti. Tra il 2021 e il 2022 sono stati sette i docenti che hanno animato i laboratori di propedeutica musicale e orientamento allo strumento, pianoforte e chitarra, e ben più di 60 gli aspiranti musicisti che hanno preso parte alle lezioni. Inoltre, nei primi mesi di quest’anno, è stato proposto un laboratorio di poesia d’improvvisazione campidanese a cura del musicista quartese Antonio Pani, in collaborazione con l’associazione culturale Boxis campidanesasSu scrignu de Campidanu, coronato con la “gara poetica” che il 4 agosto, nell’area verde della parrocchia, ha visto confrontarsi i maestri e gli allievi.

L’oratorio parrocchiale si è dotato di ambienti e strumenti adeguati per questo tipo di proposta e, in particolare, di una sala musicale di ottimo livello per esecuzioni e registrazioni, dedicata al giovane beato Carlo Acutis. Buona parte delle opere sono state realizzate grazie a tre annualità di finanziamenti della Fondazione di Sardegna e alla generosità di tanti fedeli della parrocchia. Nel 2022 il progetto ha avuto anche il patrocinio del comune di Quartu Sant’Elena.

Nelle prossime settimane saranno comunicati le modalità di iscrizioni ai laboratori del 2023. Per informazioni a riguardo può essere consultato il sito internet www.leviedellamusica.com.

%d